San Michele Arcangelo

San Michele non e' solo l'espressione del guaritore, del comandante delle schiere celesti, vincitore su satana, accompagnatore di anime, ma una strada, una scelta, una via, un percorso che l'uomo puo' seguire per diventare un guerriero di Michele guidato dal discernimento, mediato dal sentimento sul sentiero della luce.

Un percorso unico: Michele Arcangelo e la Vergine fino alla croce di Cristo, attraverso basiliche e cattedrali Gotiche, il sempre nuovo pellegrinaggio dell'uomo.

Una delle tante storie sorte intorno alle Cattedrali Gotiche afferma che basterebbe trovare la pietra giusta, rimuoverla, e l’intera cattedrale si affloscerebbe come un castello di carte. C'è chi afferma che i loro costruttori fossero gli eredi spirituali di Hiram, il mitico architetto dell'antico Tempio di Gerusalemme, mentre sarebbero stati i Cavalieri Templari a indagare sugli antichi segreti ebraici nascosti nel sottosuolo di quel paese, a scoprire, in qualche nascondiglio sopravvissuto alla distruzione del Tempio, le "Leggi Divine dei Numeri, dei Pesi e delle Misure" che governano questo tipo di costruzioni.
Resta il fatto che le leggende sulle cattedrali iniziarono a fiorire fin dalla loro origine, e che questa stessa origine è ancora oggi avvolta nel mistero; questi edifici rappresentano uno dei tanti esempi di costruzioni, civiltà, e scuole di pensiero, sorte all’improvviso e senza alle spalle alcun entroterra culturale o architettonico che ne permetta una esatta collocazione nel tempo.
Intorno all’anno 1128, proprio in coincidenza con il ritorno dei Templari in terra di Francia, iniziano a sorgere le prime Cattedrali; esse non hanno nulla in comune con il precedente stile romanico, e gli uomini che vi lavorano appartengono a corporazioni dalle forti componenti esoteriche, quali i Compagnons e i Maçons; la maggior parte degli edifici viene costruita su luoghi che in precedenza avevano ospitato aree sacre, soprattutto in riferimento al culto della Grande Madre, oppure su quelle linee che in seguito verranno chiamate “Punti di forza” e che oggi conosciamo meglio con il nome di Ley Lines.
Sia il decoro interno che quello esterno risentono in maniera quasi ossessiva della presenza di simboli magici e alchemici, tanto che il celebre, quanto misterioso Fulcanelli, definisce a ragione le Cattedrali come “
veri e propri libri di pietra”, gigantesche descrizioni dell’opera alchemica o meglio, del percorso iniziatico che l’uomo deve compiere per attuare il passaggio dallo stato bruto e materiale a quello che lo accosta e quasi accomuna a Dio.
Tra i tanti simboli, la rosa è quello più ricorrente, simbolo che si accosta al Graal ed al Sigillo di Salomone, cioè al sigillo alchemico che indica l’esatto tempo da impiegare per la preparazione della Pietra Filosofale.
Altre teoria che vede come protagoniste proprio le Cattedrali Gotiche è quella che le accomuna a dei veri e propri “ricevitori”; esse, in base alla loro disposizione, riceverebbero la potenza solare dal cielo e quella lunare dalla terra, cioè dalle loro stesse viscere; d’altra parte il ricorrere alle simmetrie nella loro costruzione è riscontrabile in molti modi, basti pensare che i pozzi dei sotterranei hanno una profondità che corrisponde all’altezza della guglia più alta, cioè la esteriorizzazione della simmetria tra cielo e terra.
Concludiamo facendo un salto indietro nel tempo ed occupandoci di quello che forse fu il primo della lunga serie di misteri che ancora oggi circondano le Cattedrali Gotiche: siamo nel 1118, Bernardo di Chiaravalle fa il suo ingresso a Chartres seguito da altri otto cavalieri; in quello stesso periodo già in dieci città della Francia si innalzano Cattedrali, Chartres sarà l’undicesima e su una collina già un tempo teatro di riti pagani e druidici si iniziano i lavori sotto la spinta dello stesso Bernardo.
11 Cattedrali, l’undicesima dedicata a Notre Dame, tutte nella stessa zona e tutte volute da Bernardo di Chiaravalle.
Ma il mistero non si ferma qui; quello che inizialmente può apparire come il gesto estremo di un infervorato credente, nasconde in realtà un segreto molto più grande ed impenetrabile; se proviamo infatti ad unire con una matita su una carta geografica, le varie città volute da Bernardo, constateremo che esse sono disposte esattamente come la costellazione della Vergine!
Il Mistero delle Cattedrali ha avuto inizio!
A noi interessano solo le cattedrali dedicate a Notre-Dame (in fondo per un elenco) e cerchiamo di farle corrispondere alla costellazione della vergine.
Una soluzione viene proposta da Charpentier e ritengo possa essere esatta.

http://img314.imageshack.us/img314/44/verginebiggv1.jpg

 

Questa è la comparazione che Charpentier riporta nel suo libro, dopo aver messo in evidenza la disposizione delle principali cattedrali dell’ Ille de France:
  

   http://img56.imageshack.us/img56/8853/virgocattedralifq8.jpg


Bisogna tenere conto che la costellazione della vergine si specchia nelle cattedrali, quindi queste la rappresentano "ribaltata". Virgo riflessa:

 Croce Pomata

  Pagine
 
  Croce Pomata  Home page
 
  Croce Pomata  Il cammino della LUCE
   
  Croce Pomata  Un percorso unico:
 
Michele Arcangelo e la Vergine ...
   
  Croce Pomata  La via di Michele dalle cattedrali fino al Cristo
   
  Croce Pomata  Il Sacro Cuore di Maria
   
  Croce Pomata  La visione "Storica"
   
  Croce Pomata  Storia di un Arcangelo, cammino
 
dell'Umanita' (su base esoterica)
   
  Croce Pomata  Miti, Leggende e Sacre Scritture
   
  Croce Pomata  Apparizioni dell'Arcangelo Michele
   
  Croce Pomata  Preghiere e Invocazioni
   
  Croce Pomata  Iconografia
   
  Croce Pomata  La Spada di Michele
   
  Croce Pomata  Interpretazione iconografica
  (simbolica)


Croce Pomata  La Linea del "Drago"
   
  Croce Pomata  Raccolta ICONE ORTODOSSE
 
(circa 250 icone)
   
  Croce Pomata  Luoghi di culto In Italia
 
(oltre 200 chiese e basiliche)
   
  Croce Pomata  Altri luoghi di culto nel mondo
 
(oltre 300 chiese e basiliche)
   
  Croce Pomata  Immagini e statue
   
  Croce Pomata  San Michele in Russia
 
(e altri paesi ortodossi)
   
  Croce Pomata  Abbazia di Hildesheim
   
  Link a siti interessanti
   
  Croce Pomata  Un messaggio sul cammino
  di Michele
   
  Croce Pomata  Un attacco al cuore dell'energia
  di Michele
   
  Croce Pomata  Link alla chiesa ortodossa in russo
   
  Croce Pomata  Link a video you tube, Ave Maria
  Cattedrale di Mont Saint Michel
   
  Croce Pomata  Icone, sito in russo
   
  Croce Pomata  Bel sito in lingua russa
   
  Croce Pomata  Araldica San Michele
   
Croce Pomata  Messaggi canalizzati
   

Blog(s)

L'Arcangelo Michele 

La comprensione della vita

La Magia dei simboli

http://img74.imageshack.us/img74/4430/virgo33dl0.jpg

 

Quindi abbiamo: Chartres, Evreux, Bayeux, Rouen, Amiens, Reims
Altre cattedrali di Notre-Dame corrispondono a stelle minori come Laon alla 1355, N.D de L'Epine alla 1348, Parigi per la 1336, Etampes (dove si trova L'eglise di N.D: du Fort) alla 1324, Abbeville per la 1351. La "coda della costellazione corrisponde alla Cattedrale di Le Mans originariamente dedicata anch'essa alla Vergine e poi rinominata a S. Giuliano.

Al di la di ogni esercizio esoterico rimane comunque vero e limpido come le cattedrali dedicate alla Vergine portino al pellegrino un messaggio unico e degno di essere raccolto, un cammino di umilta' potrebbe portare chi lo effettuera' ad innalzare il proprio spirito verso quel cielo al quale queste cattedrali tendono con tanta maestosita', potrebbe portare a sentire sotto i piedi quelle energie telluriche della Gran Madre convogliate dai loro profondi pozzi, potrebbe donare quell'equilibrio che e' la comprensione del dono creativo della Gran Madre Terra e della Vergine Maria in Cielo.
Magari a completamento di cio' il pellegrino potrebbe poi recarsi a piedi lungo il cammino di Santiago di Compostela, ma questo e' un altro viaggio.... oppure no ?

Un altro punto degno di nota e' la Abbazia con chiesa di San Michele di Hildesheim enumerata tra le citta' "Sante" della Germania che viene creata dal Vescovo S. Bernward dopo il suo pellegrinaggio a Monte S. Angelo sul Gargano nel 1022.


La linea di Michele (Ecco ingrandita la linea di Michele in Italia)
Le 11 cattedrali gotiche dedicate a Notre-Dame
Il cammino di Santiago di Compostela
Il monastero di Hildesheim

Questi sono i pellegrinaggi dell'uomo sempre moderni e in grado di donare quell'equilibrio spirituale interiore che ricerchiamo tanto affannosamente.

MA COSA OTTENIAMO SE UNIAMO TUTTO QUESTO ??

 

ECCO CHE LA LINEA DI MICHELE SI INTERSECA CON LA LINEA DELLA VERGINE FORMANDO UNA PERFETTA CROCE SIMBOLO DEL CRISTO E TESTIMONIANZA CHE CON L'UNIONE ED IL COMPIMENTO DI QUESTI DUE PERCORSI CI SI APRIRA' ALLA SECONDA VENUTA DEL CRISTO DENTRO DI NOI.

Le lievi imprecisioni sono dovute alla curvatura terrestre
(in realta' le due rette in questa rappresentazione dovrebbero essere due archi di cerchio)

Queste due linee si intersecano poco sotto Le Mans. Pensate a queste due linee di forza e di pellegrinaggio percorse da migliaia di persone che hanno inciso con la loro volonta' e la loro preghiera il cuore dell'Europa Cristiana.

Vediamo qui come l'Arcangelo Michele, secondo quanto scritto nell'Apocalisse, con la sua lancia, che come abbiamo visto rappresenta il cammino, sia il protettore della Vergine rappresentato dalle Cattedrali a Lei dedicate.

Con questo la potenza della rappresentazione iscritta sull'Europa viene ancora piu' esaltata ed il ruolo di Michele inciso sulla Terra, proiezione di quanto scritto nel cielo.

 

----------------------------------

Qui trovate un elenco in ordine cronologico delle cattedrali francesi gotiche, quelle che a noi interessano sono quelle dedicate a Notre Dame.

http://it.wikipedia.org/wiki/Cattedrali_gotiche_francesi : altre notizie qui.
http://2.bp.blogspot.com/-CQ-O80z7Sao/TmsKTCOVxQI/AAAAAAAABBs/R-xjnM7HxOU/s1600/300px-Cathedrale_Sens_031.jpg
 
Cattedrale di Saint-Etienne di Sens
Iniziata nel 1135
Consacrata nel 1164
Terminata nel 1234
http://1.bp.blogspot.com/-xxg84ixBePE/TmsK6a9fXiI/AAAAAAAABBw/NLKerptJ_Ys/s320/250PX-noyon%257E3.JPG
 
Cattedrale di Notre-Dame di Noyon
Iniziata nel 1145
Terminata nel 1235
http://3.bp.blogspot.com/-r0__cO9JgAc/TmsMUElm2rI/AAAAAAAABB0/KHejFtTC9Rk/s320/250px-Senlis_Cathedral.jpg
 
Cattedrale di Notre-Dame di Senlis
Iniziata nel 1153
Consacrata nel 1191
http://4.bp.blogspot.com/-wRLAgP5L15Y/TmsNHeE5MnI/AAAAAAAABB4/9_v-765ZmYQ/s320/350PX-laon%257E1.JPG
 
Cattedrale di Notre-Dame di Laon
Iniziata nel 1155
Terminata nel 1235
http://4.bp.blogspot.com/-v7usbxWK_lI/TmsNfJsBceI/AAAAAAAABB8/2UN1FGnEiuE/s320/300px-NotreDameDeParis.jpg
 
Cattedrale di Notre-Dame di Parigi
Iniziata nel 1163
Consacrata nel 1182
Terminata nel 1250
http://3.bp.blogspot.com/-hKl9Z8XclSI/TmsOK7UBMdI/AAAAAAAABCA/GgVfuTqG2uY/s320/719px-Bayeux_Cathedral-all.jpg
 
Cattedrale di Notre-Dame di Bayeux
Iniziata nel 1180
http://2.bp.blogspot.com/-ZS7uEpReW3w/TmsOs-qVVKI/AAAAAAAABCE/K7AoBt-YQDk/s1600/240px-20050921CathChartresB.jpg
 
Cattedrale di Notre-Dame di Chartres
Iniziata nel 1194
http://2.bp.blogspot.com/-LvpPPHtkrNY/Tmtg9CEpEoI/AAAAAAAABDY/zY0eRN088J4/s1600/320px-Bourges_-_002_-_Low_Res.jpg
 
Cattedrale di Saint-Etienne di Bourges
Iniziata nel 1195
http://2.bp.blogspot.com/-o8UFyJ6FNBE/TmsPxKDNgWI/AAAAAAAABCM/B1hwb8tBSyU/s1600/309px-Meaux_140708_01.jpg
 
Cattedrale di Saint-Etienne di Meaux
Iniziata nel 1198
http://1.bp.blogspot.com/-3a4WlKWNKgY/TmsQNAfvJsI/AAAAAAAABCQ/q4mJDqMsc8A/s320/300px-Soissons%252C_Cattedrale_Ss__Gervasio_e_Protasio.jpg
 
Cattedrale dei Santi Gervasio e Protasio a Soissons
iniziata nel 1176
terminata nel 1479
http://2.bp.blogspot.com/-RpyNMXQZo3g/TmsQ6GHaZ3I/AAAAAAAABCU/A4OJBW1dGb0/s1600/300PX-rouen%257E1.JPG
 
Cattedrale di Notre-Dame di Rouen
Iniziata nel 1145
Terminata (prima parte) 1250
Terminata 1540
http://1.bp.blogspot.com/-pVIyWUCgJUQ/TmsRqjSlJ7I/AAAAAAAABCY/gb4W3mlF_0M/s1600/320px-Auxerre_001.jpg
 
Cattedrale di St. Etienne di Auxerre
Iniziata nel 1215
http://3.bp.blogspot.com/-SulnQ99NdLA/TmsSQbyygpI/AAAAAAAABCc/7JFSHgzMTFY/s1600/240px-Cathedral_of_Amiens_front.jpg
 
Cattedrale di Natre-Dame (Amiens)
Iniziata nel 1220
http://1.bp.blogspot.com/-wLBQmEU8MTI/TmsTMk3hGaI/AAAAAAAABCk/TtgxfAXY5Ts/s320/Cathedrale_metz_2003.jpg
 
Cattedrale di ST. Etienne di Metz
Iniziata nel 1220
http://3.bp.blogspot.com/-4goXTYRE8ww/TmtYk-YVU6I/AAAAAAAABDQ/-lLz1Z8wEf0/s1600/303BE1%257E1.JPG
 
Cattedrale di ST. Pierre di Beauvais
Iniziata nel 1225
http://4.bp.blogspot.com/-76aOjKtjxuo/TmtgVZwCQWI/AAAAAAAABDU/FirV7gCuIeU/s320/260PX-strasbou%257E1.JPG
 
Cattedrale di Notre-Dame di Strasburgo
Iniziata in stile romanico nel 1015
Proseguita in stile gotico nel 1225
Terminata nel 1439
http://2.bp.blogspot.com/-CLsfOgV3M_0/TmthNJEW5bI/AAAAAAAABDc/fSWqkXRZl3A/s1600/200PX-troyes%257E2.JPG
 
Cattedrale di Saint-Pierre-et-Saint-Paul di Troyes
Iniziata nel 1230
http://1.bp.blogspot.com/-AO9dwZhqxy8/Tmth2yy12SI/AAAAAAAABDg/Zpj_orhgqaY/s1600/320px-Katedra_St__Etienne.jpg
 
Cattedrale di Saint-Etienne di Chalons en Champagnes
Iniziata nel 1230
http://1.bp.blogspot.com/-G0d5qBHcQg8/TmtiV6zHAtI/AAAAAAAABDk/eI74TdLmJM8/s320/300px-Tours_Cathedral_Saint-Gatian.jpg
 
Cattedrale di Saint-Gatienne di Tours
Iniziata nel 1236
Terminata nel 1452
http://4.bp.blogspot.com/-eSYGF52sOvs/TmvEaT96qGI/AAAAAAAABDs/Cz0v65SInfg/s320/800px-Cathedrale-clermont-vue-de-jaude.jpg
 
Cattedrale di Notre-Dame-de-l'Assomption di Clermont-Ferrand
Iniziata nel 1248
http://1.bp.blogspot.com/-tLLl9Gf1wlU/TmvGRQYmPzI/AAAAAAAABDw/lG1ENr0OoXE/s1600/187px-Evreux_juin_2006_005.jpg
 
Cattedrale di Notre-Dame di Évreux
Iniziata nel 1250
http://4.bp.blogspot.com/-TGj2hPSMjhY/TmvHbBJRJBI/AAAAAAAABD0/X2Xa2yJJi_k/s1600/257AD4%257E1.JPG
 
Cattedrale di Saint-Étienne di Limoges
Iniziata nel 1273
A complicare questa ricerca vi sono testi che inseriscono Orleans e Santiago di Compostela......
 
http://2.bp.blogspot.com/-0G9jO8KBenM/TmvOwz79_yI/AAAAAAAABD4/dFOfAFCE8_w/s1600/orleans+0390bcc239443665aac22a595d625f7f.jpg
 
Cattedrale di Orleans dedicata alla Santa Cruz
http://4.bp.blogspot.com/-rcvhVji_NK0/TmvPUwxKvkI/AAAAAAAABEA/7ZiJugKtW88/s1600/300px-Vista_de_la_Catedral_de_Santiago_de_Compostela.jpg
 
Cattedrale di San Giacomo di Compostela
Iniziata nel 1211
Completata nel 1750
(svariate chiese preceenti)

 

                                                                              e-mail: info@arcangelo-michele.it
                   

  HOME

 

Informazioni personali

Marco Ponzalino

Mi piace vivere le vita, so che ogni istante vissuto non tornerà' per cui cerco di non sprecarlo, so che e' inutile vivere il rimpianto del passato, il desiderio del futuro perché' cio' che conta e' l'istante che vivo. Cerco quindi di essere un uomo ......